Integra srl

LE ATTIVITA'

Il Mystery Client


È una metodologia utilizzata per valutare i servizi ed i prodotti offerti da un’azienda dal punto di vista del cliente.

Quello che i nostri collaboratori sono chiamati a fare è di recarsi nell’azienda “obiettivo”, fingersi clienti e osservare/valutare la qualità dei servizi e dei prodotti, le procedure, il comportamento dei dipendenti, ecc. secondo degli schemi da noi suggeriti (...vi diciamo cosa guardare!)

Anche se può sembrare un’attività semplice e poco impegnativa in realtà è necessario essere molto scrupolosi ed essere dotati di alcuni requisiti fondamentali:
- puntualità,
- ottima capacità di osservazione critica,
- curiosità e disponibilità a informarsi sulla tipologia di azienda da valutare.

In base al tipo di azienda e al settore nel quale viene effettuato, questo strumento assume diverse sfumature: Mystery Shoppers, Mystery Patient, Mystery Guest, Mystery Call, Mystery Web, Mystery Public, Mystery Inspector, Mystery Student.

L'intervistatore

Quella dell'intervistatore è una figura che utilizziamo per svolgere sondaggi, interviste conoscitive, raccolta di opinioni e di dati di varia natura. I nostri intervistatori possono operare sul campo o telefonicamente secondo procedure "carta matita" o informatizzate, con strumenti elettronici che mettiamo a loro disposizione.

I requisiti dell'intervistatore sono:

- ottima dialettica,
- ottima conoscenza della lingua italiana o di altre lingue espressamente richieste,
- ottima capacità di relazionarsi con il prossimo,
- capacità di ascolto,
- self control,
- puntualità,
- capacità di utilizzo degli strumenti di intervista.

Tester di prodotto

A differenza delle altre figure, il tester non deve avere particolari caratteristiche, ma deve solamente essere se stesso. Di volta in volta, in base al prodotto da testare, cercheremo e convocheremo le persone che hanno i requisiti per noi importanti in relazione all'uso del prodotto stesso, al fine di ottenere un risultato significativo.