Integra srl

RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

Da anni ormai in Europa e nel mondo si parla di Corporate Social Responsibility (CSR), (nota anche con la sigla RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa) ovvero di «integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate» (Libro Verde della Commissione delle Comunità Europee, luglio 2001), e di come questa sarà in stretta relazione con la capacità competitiva delle imprese nel nuovo mercato.
Ma sono solo parole o investire in CSR oggi, significa  davvero investire sul futuro della propria impresa in maniera strategica?

Non è difficile rispondere a questa domanda se si immagina pensa alla CSR come ad un sasso lanciato in uno stagno e alle onde che da questo si propagano: uno dei fondamenti della CSR è, infatti, il coinvolgimento, nel proprio percorso di azienda “socialmente responsabile”, degli stakeholder .
In particolare ciò avviene nella catena di fornitura, quando si chiede ai propri fornitori di garantire, nella produzione del proprio bene o servizio, l’adesione ad uno standard etico... se pensiamo al fatto che le maggiori realtà aziendali del mondo occidentale hanno già cominciato ad attuare le prime azioni di CSR, quanto tempo ci vorrà ancora prima che questa “onda” raggiunga anche la vostra impresa?
E se qualche azienda vostra concorrente, a quel punto, si facesse trovare già pronta a rispondere a questa nuova esigenza?
Investire in CSR oggi, significa investire sul futuro della propria impresa in maniera strategica.
Per farvi trovare pronti e preparati,  Integra Srl Vi propone lo studio di un percorso che consenta di perseguire efficacemente la realizzazione di un equilibrio tra lo sviluppo economico dell’azienda, l’equità sociale e il rispetto dell’ambiente.