Integra srl

BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio di esercizio ed i rendiconti di gestione forniscono una visione parziale del valore creato da un’impresa: in linea di massima rappresentano correttamente le dimensioni economiche, mentre solo raramente sono in grado di rappresentare l’ampiezza dei benefici sociali realizzati.

Nuovi strumenti di rendicontazione, come il Bilancio Sociale, possono, invece, essere in grado di offrire una valutazione multidimensionale del valore creato da un’impresa, in quanto tengono conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muovono le aziende,  valutandone ogni aspetto (economico, ambientale, sociale, ecc.) per creare un quadro completo, sensato e di sintesi.

Integra Srl, perseguendo per i propri clienti finalità di costante sviluppo, propone la redazione di un Bilancio Sociale che non sia unicamente un adempimento burocratico, ma che costituisca un vero e proprio strumento di lavoro utile a monitorare e migliorare la competitività dell’impresa attraverso le sue componenti:
- gestionale: il bilancio sociale contribuisce al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza attraverso il governo puntuale e costante delle informazioni rilevanti.
- di governance: la condivisione di informazioni richiesta da una corretta gestione del Bilancio Sociale consente una più ampia partecipazione alla vita e alla definizione strategica dell’organizzazione da parte dei diversi stakeholder.
- di comunicazione: attraverso il Bilancio Sociale l’impresa comunica all’esterno  mission, strategie, azioni e risultati, avendo dunque a disposizione un completo strumento di informazione rivolto ai propri stackeholders.
- di relazione: la pubblicazione del Bilancio Sociale consente di far conoscere e rendere verificabili le informazioni contenute nel documento. In tal modo, l’organizzazione migliora la sua reputazione rendendosi credibile e rafforzando i legami fiduciari e la legittimazione sul territorio.